La nuova serie TV Knightfall targata History Channel intende ripercorrere le gesta dei Templari. Ciò che salta subito all’occhio è l’accuratezza delle riproduzioni storiche. L’attenzione ai dettagli aiuta a calarsi meglio in un epoca per noi ormai fin troppo lontana.
La serie si apre con la caduta di Acri, ultima roccaforte dei templari in Terra Santa e la relativa perdita del Sacro Graal, reliquia tanto cara ai Templari e simbolo della cristianità. I Templari sopravvissuti fuggono in Francia per la precisione a Parigi sotto protezione del Re Filippo IV. Tuttavia in loro è ancora vivido il desiderio di riconquistare quelle terre ed in particolare ritrovare la reliquia perduta.
Chi più di ogni altro desidera che questo avvenga è Landry, un uomo dedito alla spada e fedelissimo ai Crociati, che basa tutta la sua esistenza nel mettere la propria vita al servizio di Dio. Egli è ovviamente il protagonista ma altrettanto interessanti sono i personaggi che lo circondano a partire dai compagni Templari. Come Gawain esperto spadaccino che a seguito di una ferita alla gamba riportata proprio durante la battaglia di Acri non riuscirà a combattere come prima. C’è poi Tancrede veterano della guerra e uomo fedelissimo all’Ordine.
La storia entra nel vivo quando a seguito della morte di Godfrey l’attuale capo del Tempio e figura paterna per Landry, scoprono che l’uomo nascondeva nella sua spada un indizio per ritrovare il Graal che sembra proprio trovarsi in Francia.
Landry non perde tempo e dopo essere stato nominato nuovo Capo del Tempio dal Papa Bonifacio VIII avvia subito le ricerche della reliquia.
Se da un lato Knightfall vuole concentrarsi sulle gesta dei templari, dall’altra ha l’intenzione di mostrarci gli affari interni la famiglia reale francese. Nel secondo episodio vendiamo infatti giungere a corte gli ambasciatori di Inghilterra e della Catalogna. Entrambi desiderano che la principessa Isabella sposi uno dei principi così da unificare i rispettivi paesi.
Alla fine sarà il principe Louis di Catalogna ad ottenere la mano della principessa Isabella, come da lei stessa desiderato. Se da un lato il Re Filippo sembra riuscire ad accontentare il volere di sua figlia, non si può dire che altrettanto riesca a fare con la moglie, la Regina Joan che oltre ad aver perso interesse nei confronti del marito lo ha trovato in Landry.
Il templare nonostante consapevole dell’obbligo che il suo credo gli impone di rimanere puro e non lasciarsi soggiogare dalla passione sembra davvero innamorato della Regina e questo sono abbastanza sicura avrà dei risvolti interessanti nello sviluppo di Knightfall.
Quello che non è ancora chiaro è chi sia il villain della serie, dopo questi primi due episodi sembrerebbe che tale ruolo sia ricoperto da Guglielmo di Nogaret consigliere del Re che nell’ombra cospira contro di lui e sopratutto contro i Templari e la chiesa. Oltre a lui vi sono anche dei presunti banditi interessati al Sacro Graal e autori dell’omicidio di Godfrey
I primi due episodi della serie riescono nel loro intento di catturare l’attenzione delle spettatore, sebbene le battaglie dei crociati che sono il fine principale di Knightfall sono almeno per il momento messo da parte, preferendo dare spazio ad un lato più introspettivo e alla riaffermazioni dei Templari a seguito della loro sconfitta.
Tra i tanti pregi vi sono anche però alcuni difetti, in particolare parliamo di alcune incongruenze storiche. Il Papa Bonifacio ci viene presentato come un uomo di potere e rispettato da tutti, benvoluto dal Re di Francia. Basterebbe però un ripasso della storia di quel periodo per rendersi conto che non solo il Papa non era una figura così rispettata e temuta ma che Filippo IV era ben lontano da avere buoni rapporti con la Chiesa a cui impose una tassa sul Clero e arrivò persino a nominarsi Vicario di Cristo in Francia, cioè unico Papa su suolo Francese.
Non posso perciò fare a meno di chiedermi perché un passaggio così importante sia stato completamente rivoluzionato e cosa questo significhi ai fini della storia.
Knightfall è una miniserie che sarà composta da 10 episodi, il prossimo e terzo episodio andrà in onda il 20 Dicembre sulle reti USA mentre in italia il 13 Dicembre è andata in onda la prima puntata. Una curiosità? Il produttore esecutivo è l’attore Jeremy Renner conosciuto per il suo ruolo di Occhio di Falco negli Avengers.
Ho sempre apprezzato molto le serie tv a tema storico e almeno per il momento Knightfall sembra essere un buon prodotto con un ottima attenzione ai dettagli scenografici e tutto sembra concepito nei minimi dettagli per farci rivivere al meglio quell’epoca storica.